Via Ponticello, 16 - 74012 Crispiano (Ta)
333 223 2456
accademiamusicalepuccini@outlook.it

Cento poesie per Crispiano

Corsi di musica, voce e canto.

Cento poesie per Crispiano

L’Accademia Musicale G. Puccini di Crispiano è diventata un polo culturale di grande interesse sociale. Infatti, oltre ai corsi musicali che si svolgono per tutte le fasce di età, con il progetto 3C (Crispiano-Cultura-Concerti), il 26 aprile p.v. nella sala Cultura della Biblioteca alle ore 17,30 ci sarà la presentazione del Concorso Nazionale” Cento Poesie per Crispiano”. Un grande evento culturale che sarà diffuso su tutto il territorio Italiano per cui, potranno partecipare gli scrittori di poesie dai dieci ai cento anni. La manifestazione culturale con il patrocinio della Regione Puglia; della Provincia di Taranto e del Comune di Crispiano, è stata programmata per diffondere e onorare il Centenario dell’Autonomia Comunale 1919/2019.

La presentazione dell’attesissimo evento sarà a cura della Dott.ssa Paola Guarnieri giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Nella stessa serata l’Accademia Puccini sarà artefice di un altro grande evento culturale che vedrà protagonista il Regista Alfredo Traversa, impegnato a selezionare 100 cittadini Crispianesi per cimentarsi nella rappresentazione della “Rievocazione Storica” di quanto avvenne nel 1919.

Come molti ricordano, con il distaccamento della Frazione di Crispiano dal Comune di Taranto in Provincia di Lecce, si svolsero le prime elezioni comunali nel 1920, e  fu eletto 1° Sindaco di Crispiano Pasquale Mancini.

Il progetto 3C dell’Accademia Puccini prevede altre importanti manifestazioni: una mostra di pittura, con artisti che elaboreranno opere riguardanti il Centenario dell’Autonomia, inoltre, è previsto il “Gran Concerto Lirico del Centenario” con la partecipazione dell’Operum Orchestra d’Archi diretta dal M° Mariano Panico.

Per tutti gli interessati a partecipare al Concorso Nazionale “Cento Poesie per Crispiano” potranno ritirare il regolamento presso la sede dell’Accademia Puccini in via Ponticello 16 a Crispiano, oppure scaricandolo dal sito www.accademiapuccini.it.

L’appuntamento da non perdere è fissato per il giorno 26 aprile 2018 alle ore 17,30 Biblioteca Comunale in via Roma.

Scarica il bando di partecipazione